Luogo di storia e di emozioni
Villa Ramacca è una residenza del diciottesimo secolo e sorge alle falde del monte Catalfano, in una posizione meravigliosa che si rivolge verso la Conca d’Oro e il Golfo di Palermo. È stata edificata da Bernardo Gravina, principe di Ramacca e parente del principe di Palagonia.
L’entrata è caratterizzata da un giardino di piante esotiche che accompagna il visitatore nel suo percorso sino ai piedi della struttura. A ciò si aggiungono dei particolari motivi decorativi sui capitelli dei due grandi pilastri che introducono nel viale d’ingresso. I dettagli architettonici fanno trapelare una grande eleganza e semplicità, elementi che caratterizzano interamente la Villa. Luogo vissuto dalla Famiglia Gravina, dopo la dominazione spagnola in Sicilia, è divenuto una caserma prima e un lazzaretto poi. Pensando che fosse un edificio infetto, venne abbandonato per molti anni prima dell’arrivo del principe Baldassarre Scaduto che, acquistandola all’asta, vi apportò degli importanti cambiamenti. Ad esempio, affidò i lavori di ristrutturazione del frontone del palazzo all’architetto Pietro Piraino.
Interni meravigliosi
per vivere la tua favola
Dalla terrazza si accede direttamente al grande salone poligonale e agli ambienti interni. Si può godere di bellissimi affreschi, decorati con stucco e oro, mentre dipinti in olio ornano i riquadri sulle porte.
Ciascun locale interno è disposto in maniera simmetrica ed è coperto da volte. La copertura del salone centrale è paragonabile quasi ad un ombrello con spicchi di diversa dimensione. Gli ampi spazi interni di cui gode la struttura sono utili non soltanto per la celebrazione di matrimoni, ma anche per la realizzazione di convegni, sale banchetti, conferenze, battesimi, comunioni, cresime ed eventi culturali.
Ampi spazi esterni
per sognare in grande
La facciata principale rappresenta l’imponenza della struttura
e il prospetto è caratterizzato da grandi porte e pilastri, sopra
i quali si trovano due statue e, ancora più in alto, lo stemma della famiglia Gravina, coronato da un’aquila con le ali spiegate al vento.
A caratterizzare l’edificio è l’ampia terrazza, ammattonata in maiolica,
da cui si può godere di un panorama mozzafiato: dalla città di Bagheria al mare di Aspra, Palermo e Solanto, il golfo di Termini Imerese e persino il promontorio di Cefalù nelle giornate di cielo limpido. Esattamente al lato opposto, alle spalle dell’ingresso principale, è possibile trovare la cappella privata, le stalle e gli alloggi per i domestici, oltre che il magnifico giardino d’inverno.
La location che stavi cercando:
Villa Ramacca
Con la sua struttura elegante e raffinata, Villa Ramacca è ideale
per ciascuna occasione. Ogni coppia desidera coronare nel migliore
dei modi il giorno più importante della propria vita.
Scegliere questo palazzo significa vivere un giorno da favola.
La cappella privata e l’intera struttura sono un ambiente confortevole e familiare, oltre che di una raffinatezza fuori da ogni schema.
Giardino d’inverno,
passione ad ogni stagione
Il desiderio principale di ciascuna coppia è poter godere degli spazi esterni per la realizzazione del giorno da favola. Grazie alla creazione del giardino d’inverno, Villa Ramacca offre la possibilità di celebrare le proprie nozze nell’ampia area situata fuori dal palazzo. Nonostante le fredde temperature, tipiche del periodo invernale, si potrà comunque godere del sole che sprigiona di giorno o, nelle ore serali, del vasto tappeto di stelle e del chiaro di luna. All’interno del giardino d’inverno, si potranno svolgere i pranzi o le cene del vostro matrimonio, grazie al nostro eccellente catering.
Pronti a celebrare la vostra
favola d’amore
La cappella all’esterno è un piccolo edificio, funzionalmente collegato all’intera struttura, all’interno del quale i nobili della Villa solevano assistere a piccole celebrazioni religiose e praticare il proprio culto.
La cappella consentiva alla famiglia la possibilità di commemorare gli avvenimenti sacri in totale riservatezza e al di fuori degli occhi indiscreti del popolo. Oggi, questa piccola struttura rappresenta il luogo in cui si può convogliare a nozze, approfittando della restante parte dell’edificio
per festeggiare questa incantevole giornata.
Le meraviglie sono anche in cucina grazie ai nostri chef
Lo staff di Villa Ramacca si impegna a fornire esclusivamente prodotti
di prima qualità, lavorando in maniera attenta con passione e amore
per la cucina. Il team è perfettamente coordinato ed in grado di realizzare un buffet ben curato e ben definito anche dal punto di vista decorativo. Il rinfresco è caratterizzato da aree tematiche e articolato in cooking show, che si sviluppano dall’antipasto sino al dessert.
Venite a trovarci
LUNEDì – VENERDì
15.00 – 20.00
Sabato e domenica
10 – 18.00
Contatti
TElefono/fax
+39 091 932860
indirizzo
Strada Statale 113 Km.143
Via Case Ramacca, 141
Bagheria (PA)